Pagine

giovedì 30 ottobre 2008

Per la Costituente di Sinistra


Il giorno 7 novembre p.v., alle ore 21,00, presso l’Istituto de Filippi, via Don Brambilla 15, a Varese si terrà un incontro pubblico con Claudio Fava, coordinatore nazionale di Sinistra Democratica e parlamentare europeo.
Fava risponderà alle domande di Danile Bettenzoli de La Prealpina, Matteo Inzaghi di Rete 55 e Michele Mancino di Varesenews.

Tema dell’incontro sarà la nascita della Costituente di Sinistra e le prospettive della Sinistra italiana che, dopo le elezioni di aprile e gli appuntamenti congressuali, si riorganizza per dare le sue risposte alla società attraverso la nascita di un soggetto politico nuovo.

giovedì 23 ottobre 2008

Investire in tecnologia e energie rinnovabili fa bene all'occupazione ed all'ambiente

Oggi voglio postare un articolo trovato su la repubblica on line.
Se si investe in energie rinnovabili ed in nuove tecnolgie si può aiutare l'economia ed il pianeta.
Ricordiamoci che abbiamo una sola terra e rovinata questa non ci resterebbe più nulla.
Buona lettura.
OAKLAND - Meglio di così probabilmente ci fu solo il New Deal, quando nei primi anni '30 le politiche adottate dal presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt e dall'economista britannico John M. Keynes riuscirono a riassorbire tra i due e i tre milioni di lavoratori rimasti disoccupati dopo la Grande Crisi di Wall Street. Secondo uno studio realizzato dall'Università di Berkeley, le politiche di efficienza energetica intraprese dalla California all'indomani dello shock petrolifero del 1977 nel giro di un trentennio hanno creato circa un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro a fronte dei 25mila persi.

mercoledì 22 ottobre 2008

L'Italia va indietro

Oggi ho visto il telegiornale.
Ho visto il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che parlava della situazione della scuola in Italia.
Ha detto che non permetterà l'occupazione delle scuole da parte dei tanti ragazzi che protestano contro l'intervento deleterio proposto dal ministro Gelmini.
Oggi sentendo Berlusconi mi è venuto un brivido lungo la schiena.
Cosa accadrebbe nel caso in cui i manifestanti venissero a contatto con le forze dell'ordine?
Sicuramente si arriverebbe ad uno scontro.
Vogliamo davvero che le piazze italiane siano di nuovo teatro di scontri fra polizia e studenti?
Vogliamo davvero portare lo scontro sociale verso un punto di non ritorno?
Quello che accade oggi in Italia mi sembrano le avvisaglie di una dittatura dolce dove il buon padre della patria ci dice cosa bisogna fare se no ne sarebbe molto dispiaciuto e si passerebbe alle maniere forti.
Io spero vivamente che quello che accade oggi non segni in maniera forte il futuro di questo paese che rischia una ricaduta negli anni '60 e '70 del novecento, anni che sotto certi aspetti forse fanno bene a rimanere solo nei libri di storia.

giovedì 16 ottobre 2008

Riunione Sinistra Varesina

Ieri si è tenuta la riunione di Sinistra Varesina.
Devo dire che è stata molto interessante perchè si è arrivati a delle conclusioni secondo me giuste.
Prima di tutto è emerso il fatto che si deve fare un nuovo passo in avanti per la costituente de La Sinistra in provincia di Varese; per raggiungere questo risultato bisogna unire prima di tutto tutte le componenti dei partiti organizzati che credono in questo processo e nello stesso momento rivolgersi direttamene alle persone di sinistra.
A tal fine la presenza di Claudio Fava a Varese il 7 novembre sarà l'occasione per sancire la nascita de La Sinistra a Varese.
Voglio solo far notare che quando parlo di Varese intendo riferirmi a tutta la provincia.
Secondo evento per ritrovarsi a discutere sarà l'incontro con Moni Ovadia il 23 novembre sempre a Varese.

mercoledì 15 ottobre 2008

IL SIMBOLO DELLA SINISTRA

Bene bene, dopo molto pensare sul possibile simbolo de La Sinistra sono arrivato ad una semplicissima conclusione che non potrà che unire tutti.
Cari compagni e care compagne penso che il simbolo che meglio di tutti possa rappresentare la sinistra nella sua unità sia la Bandiera Rossa.
Visto come era semplice!!!
Ci siamo scervellati per mesi per trovare un simbolo comune e l'avevamo sotto gli occhi!!!
La Bandiera Rossa.
Certo su questa bandiera potremmo scrivere in bianco "La Sinistra" o semplicemente "Sinistra".
Sono solo piccoli accorgimenti grafici.
La cosa buona è che ora c'è il simbolo ora al lavoro per i contenuti, nuovi e vecchi, che devono rappresentare La Sinistra.

lunedì 13 ottobre 2008

Varese razzista e indifferente

Oggi ho appreso dai quotidiani il grave fatto di aggressione razzista avvenuto nella mia città venerdì pomeriggio.
Una ragazza di 16 anni è stata brutalmente aggredita da un gruppo di coetanei solo per il fatto di essere seduta su un autobus di linea.
Cosa scatta nella mente di questi ragazzi che con una violenza inaudita aggredisco l'indifesa vittima e la lasciano a terra, dopo un brutale pestaggio, sulla strada.
Come stanno crescendo i giovani varesini? Sono imbevuti di odio, odio verso il diverso verso il non italiano. La cultura di cui sono imbevuti è quella di una lega che non vuole accogliere lo straniero che non ricerca il confronto con chi ha una cultura diversa.
Quest'italia, un'italia con la minuscola, è un paese che nella crisi globale nella quale si trova invischiata trova una volvola di sfogo nella discriminazione razziale.
Dobbiamo fare di più per cambiare rotta sento un pericoloso vento di odio e razzismo per chiunque non sia omologato che spira sempre più forte su Varese e sull'Italia.

sabato 11 ottobre 2008

Si torna in piazza

Oggi la Sinistra torna in piazza, io non potrò essere presente a Roma ma sono vicino ai compagni e alle compagne che manifestano. Torna per far sentire la sua voce che purtroppo dopo le elezioni di aprile sembra sempre più affievolita.
I mezzi di informazioni sono per la maggior parte in mano alla destra e per l'opposizione, ormai extraparlamentare, le occasioni per far conoscere le proprie posizioni si riducono.
Le ultime norme sul finanziamento alla stampa sono altamente negative per testate a noi vicine che rischiano la chiusura.
Ritengo che la Sinistra Unita debba al più presto dotarsi di mezzi propri di informazioni: un quotidiano, una rete televisiva (magari sul digitale terrestre) ed una radio.
Spero che oggi la Sinistra si ritrovi e capisca che c'è bisogno di unità, non solo unità elettorale, ma unità nelle idee, nelle iniziativa nell'azione politica.
Dobbiamo far capire al governo, a questo governo che Noi ci siamo che non resteremo impassibili davanti alla distruzione dell'Italia.
Il Ministro Gelmini con l'avallo del sig. Berlusconi sta distruggendo la scuola. Forse è un piano per spingere gli studenti verso gli istituti privati? Perchè mentre si tolgono soldi alla scuola pubblica si continua ad incentivare quella privata con i buoni scuola?
Il Governo inoltre gioca sulla paura e attraverso l'allarme sicurezza vuole farci ingoiare provvedimenti liberticidi.
Il fascimo ed il totalitarismo si può nascondere in forme molto diverse da quelle conosciute negli anni '20 e '30 del secolo scorso.
Dobbiamo stare attenti e vigilare.

martedì 7 ottobre 2008

Avviso 7 ottobre 2008

Visto che per fare politica si ha sempre bisogno di finanziamenti da oggi sul blog ci saranno degli annunci pubblicitari al fine di avere una certa disponibilità monetaria da utilizzare per le iniziative politiche.