Pagine

giovedì 8 maggio 2008

Si ricomincia dalla base

RICOMINCIARE A SINISTRA

La sconfitta subita dalla sinistra nelle ultime elezioni è chiara, netta, inequivocabile.

Cercare le cause della disfatta nelle scelte e nei comportamenti degli ultimi mesi o, peggio ancora, consolarsi con l’individuazione di qualche capro espiatorio non porta da nessuna parte.

L’esito del voto è il punto finale di una crisi cominciata molto tempo fa.
Una crisi culturale e politica prima ancora che elettorale.

E’ morta una certa idea di sinistra e sono fallite le sue pratiche i suoi riti di sopravvivenza, ma non sono morte le sue ragioni.

Le ragioni della sinistra e i suoi valori fondamentali di libertà ed eguaglianza restano tuttora validi perché è la loro assenza o rarefazione a rendere il mondo di oggi sempre più insicuro perché socialmente ed economicamente squilibrato, sempre più in preda alle paure perché il suo futuro appare molto problematico e incerto.

La sinistra per continuare a vivere ha bisogno di ritrovare i suoi spazi nel mondo di oggi rinnovando culture, metodi e pratiche politiche.

Possiamo ritrovarci per ricominciare.
Abbiamo bisogno di un percorso costituente per dare vita ad una nuova presenza a sinistra, con idee e forme partecipative davvero nuove.

Percorso costituente in cui nulla è gia definito o preconfezionato, ma tutto va costruito contando sulla passione e l’impegno di quanti hanno ancora voglia di misurarsi con le sfide dell’oggi.
Per discutere di questo e altro ci incontriamo
sabato 10 maggio 2008 - ore 15.30
Varese - Via De Cristoforis,5 (presso CoopUF)


A tutti gli interessati al percorso chiediamo di intervenire all’assemblea e di farci conoscere, anche per iscritto, le loro opinioni e proposte.
Alcune domande:
vale la pena affrontare la sfida ?
quali sono le innovazioni di cui la sinistra ha bisogno?
sei disponibile a fare la tua parte e come?
hai proposte o suggerimenti da fare?

Nessun commento: